Notizia

Seguici:

cerca:

Martedì 23/06/2026
a cura di AteneoWeb S.r.l.

Collegamento POS-RT aprile 2026: entro il 30 giugno obbligo anche per variazioni e aggiornamenti



Dal 1° gennaio 2026 è entrato in vigore l’obbligo di integrazione tra POS e registratori telematici (RT), previsto dalla Legge di Bilancio 2026 e dal D.L. n. 19/2024. 

Il collegamento non è di tipo fisico, ma “logico” e deve essere comunicato all’Agenzia delle Entrate attraverso il portale “Fatture e Corrispettivi”, così da garantire la corretta corrispondenza dei dati fiscali ed evitare duplicazioni nella registrazione degli incassi.

Con particolare attenzione alle scadenze, si ricorda che gli operatori economici che hanno attivato un nuovo POS nel mese di aprile 2026 devono effettuare la registrazione del collegamento tra POS e RT nel periodo compreso tra il 6 giugno e il 30 giugno 2026.

In generale, per i dispositivi attivati dopo gennaio 2026, la comunicazione deve essere effettuata tra il sesto e l’ultimo giorno del secondo mese successivo all’attivazione del POS. Lo stesso termine si applica anche in caso di modifiche ai dati già registrati. Quindi, ad esempio, i collegamenti tra POS e RT relativi al mese di aprile 2026, dovranno essere registrati, se modificati, tra il 6 giugno e il 30 giugno 2026.

Il rispetto della scadenza è fondamentale per garantire la corretta integrazione tra strumenti di pagamento elettronico e registratori telematici secondo le nuove regole fiscali.

Per maggiori informazioni consulta la guida dell'Agenzia delle Entrate.


Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it

Circhetta Piero
Via N. Sauro, 37
73037 Poggiardo (LE)
Tel: 0836 901146-901583
Fax: 0836 901146-901583
info@studiocirchetta.com
Via Galugnano, 44
73010 San Donato di Lecce (LE)
Tel: 0836901146
Fax: 0836901583
info@studiocirchetta.com
P.IVA: 03759730751 - Privacy policy